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Fidelizzazione: un Cliente soddisfatto è per sempre

Fidelizzazione: un Cliente soddisfatto è per sempre

Nel modo del commercio esiste una regola valida per ogni settore: un Cliente soddisfatto è un Cliente per sempre!

Si parla spesso di tecniche di fidelizzazione, ma molto spesso ci si dimentica di un aspetto molto più basilare ed importante: prima di ogni cosa un Cliente lo devi soddisfare!

Quindi prima di investire tempo e denaro nel progettare ed implementare chissà quale diavoleria per fidelizzare i tuoi Clienti, pensa a soddisfare a pieno le loro esigenze basilari.

In teoria si tratta di una cosa molto semplice: un Cliente acquista da te un prodotto/servizio, lo paga anticipatamente e giustamente si aspetta di riceverlo nei tempi e nei termini che tu gli hai indicato nelle condizioni di acquisto che hai pubblicato nel tuo sito ecommerce.

Quando però si passa dalla teoria alla pratica, scopri che vengono a crearsi situazioni particolari, a volte al limite del paradossale, che possono rendere questo processo intricato e difficoltoso.

Queste situazioni anomale rappresentano per te una grandissima opportunità! E’ proprio in questi momenti che tu puoi fare la differenza!!!

La cause per cui un un Cliente può trovare un intoppo durante la sua esperienza di acquisto possono essere molteplici,  spesso magari neppure direttamente riconducibili a te (es. un problema con la consegna da parte del corriere). Tu hai solo una alternativa: devi sempre metterci la faccia, devi essere presente e devi sempre rassicurare il tuo Cliente.

Ho volutamente utilizzato e ripetuto il verbo “devi” perchè questi sono veri e propri doveri. Lo devi sempre far sentire rassicurato che tutto quello che sta accadendo è sotto il tuo controllo e che tu risolverai per lui il problema che si è presentato.

Pensaci bene, in fin dei conti lui il suo sforzo lo ha già fatto: ti ha dato fiducia acquistando dal tuo sito ed ha pagato prima di ricevere ciò che ha acquistato.

In entrambi i casi, sia che tutto fili liscio piuttosto che invece  si presentino delle difficoltà,  solo se sarai in grado di fargli vivere un’ esperienza positiva, avrai la possibilità di conquistare la sua fiducia.

Se saprai fare questo, quando si troverà nuovamente nella condizione di dover effettuare un secondo acquisto,  senza dubbio si ricorderà di te e con grande probabilità riconfermerà la sua preferenza di acquisto con te.

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