logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Come strutturare correttamente le pagine del tuo sito internet

Come strutturare correttamente le pagine del tuo sito internet

Un aspetto molto importate, che può condizionare o meno, il successo di un sito internet  è senza dubbio come l’organizzazione dei contenuti. Si tratta di un argomento molto vasto, che non può certo essere trattato in un solo post, diversi sono infatti gli autori che vi hanno scritti interi libri!

In questo post vedremo insieme le tre regole base per organizzare il testo in una pagina del tuo sito internet. Si tratta di

A) La struttura gerarchica. Presentare il contenuto di ciascuna pagina del sito secondo uno schema gerarchico top-down. Le informazioni più importanti, stanno solitamente all’inizio della pagina ed hanno una enfatizzazione maggiore (dimensione del font più grande, utilizzo del grassetto, ecc… ) .  Scendendo verso il basso della pagina andremo così a trovare contenuti sempre meno enfatizzati. Per avere un esempio chiaro e preciso puoi osservare come è organizzata la prima pagina di un qualsiasi quotidiano in forma digitale e/o cartacea.

B) Un utilizzo consapevole e mirato del grassetto. Quando un utente si trova di fronte ad una pagina di un sito internet, non la legge nel modo canonico che immaginiamo, ma la “scannerizza” molto velocemente alla ricerca di una parola/immagine/video che attira la sua attenzione. Evidenziando specifiche parole è possibile aiutare l’utente in questa operazione, evitando così che abbandoni la pagina.

C) Sintesi e compattezza. Il linguaggio di un sito web è diverso da quello della carta stampata. Per scrivere secondo le regole del web è necessario esprime le proprie idee in modo rapido e veloce, avendo cura di organizzare il testo in paragrafi brevi e ben separati l’uno dall’altro.

 

Queste tre regole, valide per qualsiasi tipo di sito internet,  possono sembrare semplici e/o scontate, ma rappresentano la base di un approccio corretto per organizzare i contenuti delle pagine del tuo sito internet. 

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website