logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

I Social Network: a cosa ci possono servire

I Social Network: a cosa ci possono servire

Inizio con una affermazione un pò forte ma assolutamente vera: se oggi, nel 2016, la tua azienda/attività non ha una presenza su Facebook, perdi in credibilità.

In realtà perdi possibilità di business. E’ vero che è nato come un luogo di interscambi virtuali tra persone, ma Facebook è velocemente diventato quel posto dove gli utenti del web vanno a cercare il nome della tua azienda/attività per vedere foto, video e farsi un’idea di chi sei, cosa fai e sei fai al caso loro o meno.

Parlo di Facebook perchè da solo rappresenta praticamente tutto il mondo dei social network… lo so già che ci sarà qualcuno che leggendo storcerà il naso pensando che è una schifezza e che invece Instagram, piuttosto che Snapchat o Twitter sono i veri social network. Caro amico/a rispetto la tua convinzione ma i numeri parlano molto chiaro: Facebook è IL social network.

Ad Aprile 2016 il numero di utenti registrati per ciascun social network era :

  • Facebook 1,5 miliardi
  • Instagram 400 milioni
  • Twitter 320 milioni
  • Snapchat 200 milioni
  • Pinterest 100 milioni

classifica-utenti-social-network-2016Che piaccia o no questi sono i numeri. Se poi si scende ad analizzare i dati qualitativi (utenti attivi al giorni, media minuti utilizzo, livello di engagment, ecc…)  la discrepanza è ancora maggiore.

Questo è lo scenario, ed è facile comprendere quanto possa essere fondamentale avere una presenza su Facebook e cosa ancora più importante essere presenti nel modo giusto. Non è sufficiente aver aperto la pagina e dopo aver caricato qualche foto e post abbandonare la pagina.

Facebook è oggettivamente una miniera d’oro se lo sai usare, o se ti fai aiutare da qualcuno che sa come farlo. Devi vederlo come una vetrina aperta 24h 365 giorni all’anno in cui puoi mettere in bella vista la tua attività.

Sono convinto che ogni attività, anche se lontana anni luce dal mondo dei social network, possa solo che trarne vantaggio da una presenza ben organizzata e gestita nel modo giusto.

Hai la possibilità di mettere in mostra la tua attività a migliaia e migliaia (in alcuni casi anche a milioni) di persone ogni giorno, ma cosa ancora più interessante puoi andare a scegliere di mostrare i tuoi contenuti solo a persone interessante a ciò che hai da dire loro.

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website