logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Sito Ecommerce e Utenti Felici

Sito Ecommerce e Utenti Felici

L’obiettivo principale del tuo Sito Ecommerce deve essere vendere. Una volta che sei riuscito ad attirare un potenziale cliente sul tuo ecommerce, devi solo trovare il modo più semplice ed intuitivo affinchè lui possa trovare ed acquistare ciò che desidera.

Detta così può sembrare molto facile, ma nella pratica ti ritroverai ad affrontare scelte molto delicate su cui si baserà il successo o meno della tua strategia di vendita.

Uno dei compiti più ardui, mentre progetti il tuo Sito Ecommerce, è proprio quello di calarti nella mente di un potenziale cliente e pensare alle difficoltà che potrebbe incontrare durante il processo di acquisto.

Per questo è importante che la struttura di navigazione del sito e gli step che portano a finalizzare l’acquistano siano affrontabili con uno sforzo intellettivo minimo.

Il tuo potenziale Cliente deve solo pensare a ciò che sta cercando, la sua mente non deve avere distrazioni di sorta o peggio ancora dovresti trovare ad affrontare scelte al limite del razionale per proseguire nel suo processo di acquisto.

In pratica devi far si che ogni azione che un potenziale Cliente compie sul tuo sito Ecommerce sia intuitiva e non comporti sforzi cognitivi eccessivi. Diversamente il livello di stress aumenterebbe e dopo poco il tuo potenziale cliente abbandonerebbe il tuo sito senza farvi più ritorno.

Quale consiglio darti? Senza dubbio crea una navigazione a livelli molto semplice ed intuitiva, utilizza i termini che il tuo potenziale cliente conosce e tralascia tutto quello che fa figo ma non è funzionale. Credimi, per esperienza personale, viene apprezzato molto di più un menù di navigazione magari non troppo bello e senza gli effetti fighi, ma facile da usare che ti fa arrivare senza pensare al prodotto che cerchi.

Credo che non sia sempre applicabile la regola del far arrivare il cliente al suo obiettivo con un basso numero di click, credo sia più corretto affermare che è importante far arrivare l’utente alla sua pagina obiettivo senza che questo si sforzi di pensare a cosa deve fare. Anche se impiega uno o due click in più, ma riesce ad arrivare alla sua pagina obiettivo con un basso livello di stress cognitivo, sarà senza dubbio un utente felice. Un utente felice ha altissime probabilità di trasformarsi in un Cliente del tuo sito Ecommerce.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.