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Inizia con il costruire la tua lista di Email

Inizia con il costruire la tua lista di Email

Nel precedente articolo “Creare il tuo Pubblico, perchè è così importante” ti ho spiegato il perchè devi  creare la tua base di contatti interessati ad ascoltare quello che hai da dire. Ora invece vediamo insieme i passi da intraprendere per mettere in pratica quanto già ti ho detto.

Stai sviluppando il tuo business su internet, un mondo virtuale il cui mezzo di comunicazione più diretto, veloce e conosciuto è la email. Bene, proprio per questo il tuo obiettivo in questa fase sarà quello di creare una lista di indirizzi email di persone interessate a quello che tu hai da offrire loro.

Come fare? Da dove iniziare? Sono domande più che lecite. Come prima cosa ti voglio tranquillizzare, c’è la puoi fare! Ora magari ti sembra un’impresa ardua e complessa ma vedrai che è assolutamente alla tua portata.

Forse ti chiederai “non posso solo utilizzare i fan della mia pagina Facebook?” Assolutamente no! Quelli sono la base di partenza con cui potrai, nel tempo, andare a costruire la tua lista di indirizzi email.

Come prima cosa facebook non ti fornisce gli indirizzi email dei proprio utenti ed in secondo luogo qualora Facebook dovesse chiudere o cancellare la tua pagina tu che cosa ti ritroveresti in mano? Nulla! Perderesti così tutti i tuoi contatti su cui si basa il tuo business e tutta la fatica, il tempo ed il soldi spesi non sarebbero serviti a nulla.

Dovrai quindi avere un tuo sito con cui raccoglierai gli indirizzi email. Perchè un sito tuo? Molto semplice. Perchè questa lista di indirizzi email è  la cosa più preziosa che avrai, si tratta di una lista di tuoi potenziali Clienti che nessuno potrà mai venderti, nessuna azienda potrà fornirti una lista così specifica come quella che puoi creare tu nel tempo. Per questo è molto importate che questa venga memorizzata su di un database completamente sotto il tuo controllo.

Cosa ti serve?  Una cosa semplice: un form che chieda agli utenti che arrivano sul tuo sito di inserire il proprio nome e la propria email che memorizzi questi dati sul database del tuo sito. Se per realizzare il tuo sito web hai utilizzato una trai i più popolari CMS  opensource (es. WordPress, Joomla, ecc…) non avrai grandi problemi, ti sarà sufficiente installare un plugin realizzato per questo scopo. Ne esistono di tantissimi tipi, starà a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Se invece il tuo sito utilizza un CMS sviluppato ad esempio da una Web Agency, dovrai chiedere loro di realizzarti questa funzionalità. Si tratta di una cosa semplice e senza dubbio sapranno aiutarti.

Perchè una persona dovrebbe decidere di registrarsi sul tuo sito? Ovviamente perchè è interessata a quello che hai da proporre, certo, ma potrebbe essere veramente molto utile fornirgli una ulteriore motivazione. Gli devi regalare qualcosa! Si hai capito bene, gli devi regalare qualcosa.

Ovviamente qualcosa che sia inerente a quello che dopo gli vuoi proporre. Ti faccio un esempio così potrai capire meglio cosa intendo.  Se stai avviando una attività di consulenza online per perdere peso e vuoi vendere i tuoi videocorsi o le tue diete personalizzate potresti decidere di regalare a chi si iscrive al tuo sito un “approfondimento sull’alimentazione e sulle regole base per alimentarsi in modo corretto e vivere sani” in formato video/mp3/pdf. Scegli tu quello che preferisci, tiene comunque in considerazione che il video è senza dubbio più apprezzato rispetto agli altri due.

In questo modo faciliti il processo di registrazione e invogli al tempo stesso, chi si registra, ad acquistare successivamente i tuoi corsi o le tue consulenze. Ricorda che ciò che tu regali deve essere qualcosa di valore, qualcosa che potresti anche vendere. Chi si sta per registrare sul tuo sito deve avere la percezione che quello che gli regali è qualcosa di importante, così lui si sentirà speciale ricevendolo in regalo.

Bene ora il tuo sito è ben attrezzato per memorizzare nome ed email degli utenti che vorranno registrarsi ed hai pronto per loro il miglior regalo che hai da offrire..Ti serve, a questo punto, fare in modo che il maggior numero di persone interessate a quello che hai da proporre si registri sul tuo sito.

Se hai già  una pagina Facebook, se non c’è l’hai dovrai farla molto velocemente, sarà questo il primo punto in cui invitare i tuoi fan a registrarsi. Sempre su Facebook, utilizzando lo strumento Facebook Ads, potrai creare un’inserzione pubblicitaria per invitare gli utenti Facebook a registrarsi sul tuo sito. Si tratta di un investimento pubblicitario di piccola entità, puoi scegliere tu l’importo che sarà sempre sotto il tuo completo controllo. Già con un investimento di 4 euro al giorno hai la possibilità di promuovere la tua iniziativa.

Allo stesso modo, utilizzando Google ADWords, potrai pubblicizzare anche sulle pagine dei risultati di Google, e di tutti i suoi siti partners, i tuoi annunci pubblicitari. Anche con Google AdWords il budget da investire può essere assolutamente basso e sempre sotto il tuo totale controllo.

In entrambi i casi potrai decidere di interrompere o sospendere quando preferisci le tue campagne pubblicitarie.

Con questi primi passi inizi a popolare la tua lista di indirizzi email, nei prossimi articoli vedremo come rafforzare ulteriormente queste prime azioni promozionali.

 

 

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