logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

E’ tutta una questione di dati: web analytics

E’ tutta una questione di dati: web analytics

Partiamo da uno scenario molto comune: hai aperto il tuo nuovo e bellissimo sito web, ha progettato la tua strategia di Web Marketing e la stai attuando.

Bene, molto bene, hai praticamente fatto tutto, ti manca solo un punto, che però è  fondamentale: la Web Analytics.

Ovvero ti serve uno strumento in grado di dirti quanto e come il tuo sito viene utilizzato, ma sopratutto come e quanto le tue campagne di Web Marketing stanno rendendo.

Per poter valutare correttamente le tue azioni di Web Marketing devi infatti :

– disporre del maggior numero possibile di dati di navigazione del tuo sito

– avere la possibilità di correlare questi dati con quelli relativi alle tue campagne di Web Marketing

Ok, detta così potrebbe sembrarti una sorta di “mission impossible”, tranquillo, è tutto molto più semplice di quello che sembra.

Fortunatamente per te esiste uno strumento di Web Analytics molto ma molto potente, viene messo a disposizione gratis direttamente da Google e si chiama “Google Analytics”.

Si tratta di un tool per analizzare tutto il traffico generato dal tuo sito web, personalizzabile sulle tue specifiche esigenze che ti consente di analizzare una grande mole di dati e di correlarli con i dati relativi al tuo account AdWords.

Insomma fa tutto quello di cui hai bisogno, ora devi imparare come interpretare questi dati e come riuscire ad ottenere il meglio da questo tool di Web Analytics completamente gratuito.

Google Analytics, come tutti gli strumenti offerti da Google, è utilizzabile in modo intuitivo e semplice fin da subito. Apri il tuo account, colleghi il sito che vuoi monitorare e lui inizia a registrare i dati di navigazione.

Anche se all’inizio ti perdi tra i vari menu ed i vari grafici qualcosa già inizi a comprendere di come e quanto gli utenti utilizzano il tuo sito web. Oltre a questo primo livello c’è, ovviamente, un livello più avanzato per utilizzare questo strumento, che ti consente di recuperare dati molto utili per valutare ancora più nel dettaglio come “funzionano” le tue campagne di Web Marketing.

In sostanza il concetto che ti voglio passare lo posso riassumere così:

Il web è l’unico mezzo di comunicazione che ti consente di controllare nel dettaglio ogni azione promozionale, interna o esterna al tuo sito. Puoi sapere nel dettaglio come, quanto e quando rende ogni singolo euro che spendi in pubblicità. Per fare questo devi però conoscere la Web Analytics

Il mio intento, con questo articolo è stato quello di darti un’infarinatura generale,  per farti capire nel complesso l’argomento. Nei prossimi articoli mi addentrerò maggiormente nel mondo della Web Analytics.

 

 

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website