logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Prendi per mano i tuoi Clienti e guidali nel tuo sito Ecommerce

Prendi per mano i tuoi Clienti e guidali nel tuo sito Ecommerce

E’ molto facile credere che un utente navighi il tuo sito Ecommerce partendo dalla Home Page. Nella realtà però le cose stanno diversamente. E’ molto più probabile che un utente arrivi da una ricerca fatta sui motori di ricerca oppure dopo aver cliccato un annuncio pubblicitario che hai fatto, ad esempio su Facebook o su AdWords.

Così facendo atterrerà su di una pagina interna, ad esempio una scheda prodotto oppure una landing page costruita ad hoc. Non è sempre detto che questa pagina lo soddisfi a pieno ed allora è probabile che inizia a cercare altro sempre sul tuo sito.

E’ quindi indispensabile che abbia la possibilità, in qualsiasi pagina del tuo sito Ecommerce, di poter facilmente trovare quello che sta cercando.

L’utente si deve quindi sentire preso per manoguidato verso quello che sta cercando.

Un sito Ecommerce può essere paragonato ad un grande magazzino. Un potenziale Cliente entra può mettersi da solo alla ricerca di quello che desidera oppure chiedere aiuto al personale di servizio.

Potrà quindi:

  • Cercare i prodotti navigando autonomamente il tuo sito utilizzando il menù, i banner e tutti gli altri tipi di link che hai messo a sua disposizione
  • Utilizzare il modulo per la ricerca, ovviamente se lo hai previsto

 

 

 

 

 

In entrambi i casi un ruolo fondamentale lo gioca il livello di stress a cui sottoponi il tuo potenziale Cliente. E’ indispensabile che tu lo faccia arrivare senza usare troppo il cervello a quello che sta cercando.

Il percorso per arrivare alla scheda prodotto deve essere estremamente intuitivo, il tuo potenziale Cliente, che naviga o ricerca sul tuo sito Ecommerce , non deve avere distrazioni ed arrivare a quello che sta cercando in modo senza porsi troppe domande. Deve sentirsi preso per mano ed accompagnato alla pagina dove vuole arrivare.

Cosa fare per aiutare il tuo potenziale Cliente? Il primo consiglio è senza dubbio: rispetta gli standard dei siti web, non lasciarti prendere dall’entusiasmo creativo di fare qualcosa di diverso. Ci sono degli schemi standard per i siti web che devono essere necessariamente rispettati se vuoi che i tuoi potenziali Clienti non si sentano spaesati.

Nel prossimo post parlerò dei principali standard da rispettare per un sito Ecommerce.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.