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Ecommerce: coccola i tuoi Clienti anche dopo la vendita

Ecommerce: coccola i tuoi Clienti anche dopo la vendita

Ok, lo sappiamo tutti, obiettivo del tuo ecommerce  è vendere! Se non vendi non guadagni, punto! Appurato questo proviamo a guardare un pò oltre. Posso fare qualcosa per il mio Cliente che ha appena acquistato dal mio sito ecommerce?

La risposta è ovviamente si! Hai a disposizione tantissime possibilità per soddisfare il tuo Cliente anche durante il post-vendita.

Nulla di troppo invasivo e senza dubbio nulla di commerciale/promozionale. Mi spiego meglio, non devi in nessun modo tempestarlo di promozioni e/o sconti appena dopo che ha acquistato dal tuo ecommerce.

Devi invece coccolarlo ed aumentare il piacere che sta provando avendo ricevuto il bene o il servizio che gli hai appena venduto.

Come fare? dipende molto da ciò che vendi. Ma sicuramente, il post-vendita, è il momento migliore per potergli far arrivare dei bonus, degli approfondimenti, dei consigli d’uso su quello che ti ha appena acquistato.

Supponiamo che il tuo Cliente abbia appena ricevuto a casa una nuovissima fotocamera digitale super tecnologica. Bene, allora gli potresti inviare per email un link ad un video formativo dove viene spiegato come sfruttare al meglio tutte le ultime trovate tecnologiche di quella fotocamera (su youtube senza dubbio potresti trovare un video adatto a questo scopo).

Se invece gli hai venduto un romantico weekend in coppia in una spa gli potresti spedire un approfondimento con i migliori trattamenti per la coppia che potranno trovare nella spa, una guida sugli eventi “romantici” che si svolgeranno nella zona dove soggiorneranno.

Se invece gli hai venduto un corso di formazione gli potresti inviare un bonus extra, un video di valore in cui viene trattato un tema inerente al corso che gli hai appena venduto.

Il concetto che voglio passarti è semplice ed intuitivo: abituati a coccolare il tuo Cliente anche dopo che ha acquistato dal tuo sito ecommerce. Un tuo atteggiamento attento e preciso nel post-vendita rappresenta senza dubbio uno stimolo ulteriore perchè il tuo Cliente torni ad acquistare nuovamente da te. Psicologia spicciola e pratica, ma che funziona. Ricorda però, nessuna comunicazione con fini commerciali, solo info utili a lui.

 

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