logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Creare il tuo Pubblico, perchè è così importante

Creare il tuo Pubblico, perchè è così importante

Si tratta di una considerazione molto semplice, ma spesso poco ricordata: la condizione “sine qua non” per raggiungerei il successo è avere un pubblico interessato a quello che hai da vendere/dire.

Sia che tu stia avviando un sito e-commerce oppure che tu voglia aprire il tuo blog personale dove dispendi consigli su di un tema in cui sei esperto, dovrai sempre occuparti della creazione del tuo pubblico.

Si hai capito bene, il tuo pubblico te lo devi creare! 

E’ una delle azioni più delicate che dovrai compiere e sulle quali dovrai porre maggiore attenzione, se sbagli questa anche se vendi i prodotti migliori al minor prezzo oppure sei il più esperto nel tuo settore, non arriverai mai al successo che meriti.

Ti faccio un veloce esempio per capire. Se stai aprendo un sito di vendita online per accessori da cucina e ti ritrovi a rivolgere  i tuoi messaggi promozionali a meccanici, donne viaggiatrici single, adolescenti, ecc…. non potrai sorprenderti nel vedere che le tue azioni promozionali non riscuotono il successo che pensavi, ed inoltre stai spendendo soldi inutilmente per mostrare messaggi promozionali e persone a cui non interessa minimamente quello che hai da vendere.

Come fai invece a capire quali sono le persone che possono fare parte del tuo pubblico?  Parti da quello che vuoi promuovere ed inizia a farti delle domande sulle persone che potrebbero esserne interessate:

– di che sesso sono?

– quanti anni hanno?

– che lavoro svolgono?

– che posizione occupano nella società?

– dove vivono?

– che interessi hanno?

– ecc..

Solo in questo modo potrai avere la possibilità di costruire il tuo pubblico con persone realmente interessate a quello che hai da dire/vedere loro.

Maggiori saranno dettagliate le risposte alle tue domande e maggiore sarà il livello di precisione con cui potrai definire il tuo pubblico. Tanto maggiore sarà il livello di definizione del tuo pubblico e tanto maggiore sarà l’attenzione che riscuoteranno le tue azioni promozionali.

Ma perchè è così importate definire il proprio pubblico? Solo ed esclusivamente perchè solo in questo modo saprai conoscere perfettamente le esigenze dei tuoi potenziali Clienti e potrai così parlare loro nel modo in cui loro lo desiderano.

Ricorda sempre che quando promuovi il tuo progetto non devi comunicare al tuo pubblico nei modo che secondo te sono giusto, devi comunicare ai tuoi potenziali clienti nel modo in cui loro possono recepire meglio il messaggio che gli vuoi far arrivare.

Possono sembrare piccole sfumature, ma sono invece fattore che fanno la differenza nell’efficenza o meno della tua azione di promozione.

Nei prossimi articoli approfondiremo meglio questo ed altri temi, per ora cerca di fare tuo il concetto del perchè e del come fare per creare il tuo pubblico.

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website